Divertissement di Guglielmo Scuotipere


… Perplesso o non perplesso, questo è il problema se sia più nobile d’animo sopportare gli ortaggi, i sassi e i petardi dell’iniqua sfortuna, o prender l’armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli. Bere, degustare, nulla di più, e con un bicchiere dirsi che poniamo fine al cordoglio e alle infinite birre naturale retaggio della fermentazione, è soluzione da accogliere a barili. Bere, degustare, ubriacarsi forse: ma qui é l’ostacolo, quali ebrezze possano assalirci in quell’orgia di degustazione quando siamo già sdipanati dall’associazione ferale, ci trattiene: é la remora questa che di tanto prolunga la vita ai nostri tormenti.
Chi vorrebbe, se no, sopportar le frustate e gli insulti di un newsgroup, le angherie del tiranno, il disprezzo dell’uomo borioso, le angosce della ricetta respinta, gli indugi di chi legge, la tracotanza dei grandi, i calci in faccia che il merito paziente riceve dai mediocri, quando di mano propria potrebbe saldare il suo conto con due pinte di nettare?

Chi vorrebbe caricarsi di grossi fardelli imprecando e sudando sotto il peso di tutta una cotta, se non fosse il timore di qualche cosa, dopo la fermentazione, la terra inesplorata donde
mai non tornò alcun degustatore, a sgomentare la nostra volontà e a persuaderci di sopportare i malevoli pseudo-fermentati piuttosto che correre in cerca d’altri che non conosciamo?

Così ci fa vigliacchi la coscienza; così l’incarnato naturale della fermentazione si scolora al cospetto del pallido esempio da imitare. E così imprese di grande importanza e rilievo sono distratte dal loro naturale corso: e della birra perdono anche il nome…

(liberamente trascritto modificando il celebre discorso dell’Amleto di Shakespear)

Annunci
Comments
One Response to “Divertissement di Guglielmo Scuotipere”
Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] Per caso e combinazione sono capitato su un mio vecchissimo post scritto circa 4,5 anni fa (il che vuol dire circa 54 mesi fa= 1.570 giorni fa= circa 37.680 ore fa = circa 2.260.800 minuti fa = circa 135.648.000 secondi fa) intitolato Divertissement di Guglielmo Scuotipere… […]



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Who read and commented Something

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: