La nube radioattiva in Italia


Oggi ho visto un link che il caro amico B0Sh ha condiviso: è la modellizzazione che i francesi hanno pubblicato sulla diffusione della radioattività (lo vedi qui) che la centrale di Fukushima sta perdendo…

A parte il fatto che stando ai francesi la radioattività è già arrivata, ho pensato: “ok, pubblico subito il link”.

Appena ho effettuato l’accesso a Word Press ho trovato il segiente Post: La nube radioattiva in Italia.

Condivido la non volontà di creare inutili allarmismi per un evento su cui non possiamo fare quasi nulla (ricordiamoci che il nostro “governo” voleva aprire 6 o 7 centrali nucleari in Italia e che ora ha sospeso il progetto “per un anno” così c’è tempo di dimenticare l’incidente giapponese) dato che poi non ci preoccupiamo dell’inquinamento che ogni giorno alimentiamo utilizzado l’auto, producendo, lavorando, scrivendo sul blog etc… però credo che questa tragedia che ha colpito uno dei paesi più all’avanguardia nella costrizione e gestione di questi “generatori di energia” ci debba far riflettere parecchio: perché il governo ha tolto gli incentivi per chi installa pannelli fotovoltaici? perché vogliono procedere con il programma nucleare? perché in Italia, dove ci sono energie rinnovabili, non si investe nella produzione di energia elettrica “pulita”? perché…?

Ora, non sono un talebano ecologista radicale, ma credo che un minimo di sensibilità su questi temi possa rendere il posto in cui viviamo un po’ più piacevole, tutto qui…

Ah, per quanto riguarda la radioattività in arrivo: Chernobil era più vicina e ci siamo “salvati”, supereremo anche Fukushima, almeno spero…

Comments
One Response to “La nube radioattiva in Italia”
  1. leo ha detto:

    oggi sono andato in emilia da un cliente, la persona che era con me mi fa “leo possiamo tenere i vetri chiusi, che c’è la nube radioattiva?”

    (cmq t’ho fregato una frase e l’ho postata altrove, citandoti come panzer)

    ciao

Rispondi

  • Who read and commented Something

